Negli ultimi anni, si sta assistendo ad un crescente interesse verso gli investimenti etici e responsabili. A causa di questo trend positivo, sempre più ricercatori e analisti finanziari si stanno concentrando sugli aspetti ESG delle aziende, analizzando i loro comportamenti e il loro impatto sull’ambiente, la società e la governance. Inoltre, è sempre più comune trovare pubblicazioni e studi dedicati all’argomento, a conferma dell’importanza sempre maggiore che l’ESG sta acquisendo nell’universo degli investimenti.

Pubblicazioni. Studi. Ricerche.

I Quaderni di SAH

La collana I Quaderni di SAH, iniziativa nata dalla riflessione di una rete di professionisti e dalla loro esperienza pluriennale sul campo, mira a diffondere ed elevare la consapevolezza dell’importanza delle questioni Environmental, Social e Governance (ESG) per uno sviluppo economico equo e duraturo. A questo fine, la collana si impegna nella promozione di studi e approfondimenti centrati sull’interpretazione e la condivisione di soluzioni applicative volte a concretizzare la cultura della sostenibilità nelle strategie aziendali.

Il viaggio delle PMI verso la sostenibilità

A cura di : Roberto Tombolesi

Data di pubblicazione: 04/2024

Il viaggio delle PMI verso la sostenibilità

Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono un pilastro dell’economia italiana ed europea e giocano un ruolo fondamentale nella sfida verso la transizione alla sostenibilità che, senza il loro pieno coinvolgimento, semplicemente non si verificherebbe. Il volume esamina da varie prospettive l’approccio delle PMI italiane all’integrazione strategica delle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nel proprio business, proponendo un nuovo modello manageriale, attento non solo ai valori reddituali e finanziari dell’azienda, ma incentrato sulla sostenibilità con un atteggiamento di apertura al dialogo e alle relazioni con gli stakeholders interni ed esterni.

Altre pubblicazioni

Compliance integrata, sistemi di controllo e sostenibilità

Le chiavi per un coordinamento funzionale

Data di pubblicazione: 03/2023

Il poli-sistema GRC – Compliance, Corporate Governance, Risk Assessment, in correlazione con l’azione di Crime Prevention, costituisce oggi lo strumento indispensabile per la gestione compliant ed efficiente dell’impresa contemporanea.
Tuttavia, l’effettiva praticabilità del loro coordinamento applicativo e sinergico, favorito dal condiviso approccio Risk-based – coordinamento raccomandato, o talora richiesto dalla legge e comunque volto alla semplificazione e all’efficientamento gestionale – impone un “regolamento dei confini” tra tali istituti giuridico-aziendalistici, onde evitare rischi di sovrapposizioni o di erronee equiparazioni, capaci di snaturarne i caratteri e di edulcorarne gli effetti.
L’eBook approfondisce alcune problematiche interpretative ed applicative “di confine”, focalizzando i peculiari tratti distintivi ed operativi di ciascun sistema, correlato al proprio paradigma normativo, e offre le chiavi per una loro interazione funzionale.

The Impact of Organizations: Measurement, Management and Corporate Reporting

Autori: Busco Cristiano, Consolandi Costanza, Malafronte Irma, Sammarco Fabrizio, Scognamiglio Elisabetta
Data di pubblicazione: 08/2023

Questo manuale è stato scritto durante un periodo di improvvisi cambiamenti globali: dall’emergenza pandemica ai conflitti internazionali fino alle crisi climatiche e sociali sempre più frequenti. In questo contesto, le questioni di sostenibilità e impatto stanno diventando centrali nella pianificazione strategica delle organizzazioni, così come nella gestione e mitigazione dei rischi emergenti. Pertanto, per le organizzazioni aziendali e finanziarie, così come per le istituzioni pubbliche, vi è una crescente necessità di metodi, strumenti e approcci che possano aiutarli nei processi gestionali connessi a queste problematiche.

Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala

Autori: Gianluca Santilli, Pierangelo Soldavini
Data di pubblicazione: 09/2019

Nella sola UE la bikeconomy ha un valore di oltre 500 miliardi di euro (fonte European Cyclist Federation – Osservatorio Bikeconomy). Dati recenti Ismart-Legambiente-Unioncamere indicano in oltre 7,5 miliardi di euro il valore generato in Italia nel 2018 dal solo cicloturismo, che ha coinvolto 6,7 milioni di persone. Se al cicloturismo si aggiunge l’utilizzo quotidiano della bici, si comprende quanto significativo sia il comparto della ciclabilità; così significativo da “meritarsi” anche un indice proprio, il PIB, Prodotto Interno Bici. Il libro esplora tutte le dimensioni del fenomeno, evidenziando aspetti, protagonisti e storie anche poco noti, ma di significativo impatto, come ad esempio il fattore inclusione: le ciclofficine diventano, ad esempio, un luogo di trasmissione di saperi artigianali e manuali, in cui i giovani diventano protagonisti. E c’è anche il caso di Ciclochard, un gruppo di ragazzi che fa volontariato di strada, scegliendo la bicicletta come strumento per insegnare un mestiere ai senza fissa dimora.

Ci impegniamo per aziende che aspirano a integrare con successo criteri ambientali, sociali e di governance nei loro processi aziendali. Con un approccio mirato e competenze avanzate, ci impegniamo a guidare le imprese verso un futuro sostenibile e responsabile.

La nostra mission è creare un impatto duraturo attraverso l’educazione, la consulenza e l’azione concreta.

Contattaci oggi per iniziare il tuo viaggio verso un futuro aziendale più responsabile e redditizio.